Suor Nadia Coppa nuova presidente dell’Unione Superiori Generali

Facebooktwitterlinkedinmail

Sono state elette a Roma, il 9 e il 10 maggio scorso, la nuova presidente della UISG (Unione Internazionale delle Superiore generali) e le Superiore membri del Consiglio Direttivo che rimarranno in carica fino al 2025.

«Per me è una grande gioia accogliere questa chiamata. Sono molto grata per il cammino che abbiamo fatto insieme in questi anni», ha detto suor Nadia Coppa, appena eletta presidente di questa Organizzazione della Chiesa universale.

Superiora generale delle Adoratrici del Sangue di Cristo dal 2017, suor Nadia si è sempre occupata di assistenza e cura ai bambini più vulnerabili.

«La nostra missione – ha detto – è fare in modo che la vulnerabilità diventi un’opportunità per abbracciare l’umanità ferita, accoglierci vicendevolmente».

Alla plenaria dell’Uisg a Roma hanno partecipato quasi 700 superiore generali da più di 70 Paesi: 520 circa in presenza e le altre online.

«Camminare costruendo ponti con le persone, soprattutto con i più bisognosi, è una chiamata a stare più vicino a chi ha bisogno di noi e ci sta aspettando», ha affermato nel messaggio finale dell’assemblea la presidente uscente suor Jolanda Kafka.