Il NotiCum di ottobre dedicato a chi parte per la missione

Facebooktwitterlinkedinmail

Nel numero di ottobre di Noticum uno spazio rilevante viene dato ai partenti per la missione: sono 20 tra  preti, religiosi, religiose e laici, espressione di varie realtà di Chiesa italiana si preparano presso il CUM di Verona (il corso è proprio pensato per i partenti), alla missione in altrettanti Paesi dell’America Latina, Africa e Asia.

A loro ha fatto visita monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari e presidente della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e lo scambio tra le chiese della CEI, e racconta in una intervista l’importanza che riveste la missione ad gentes per la chiesa italiana.

Don Saverio Turato, già missionario in Ecuador, racconta il suo ritorno a Padova e il reinserimento nella pastorale in Italia dopo 10 anni vissuti tra Quito e Guayaquil.

Le famiglie missionarie km 0 si sono incontrate a Pistoia e Damiano Conati racconta questo  incontro.

L’Agorà della missione, altra iniziativa di Missio-CUM, ha iniziato la sua programmazione di incontri 2021-2022 rivolta alla cittadinanza attiva.

Sul numero ci sono come di consueto le pagine continentali con le notizie che arrivano dai missionari italiani, la lettera di don Gabriele Carlotti, fidei donum di Reggio Emilia in Amazzonia e lo spazio Cedor, con i libri del Centro di documentazione Oscar Romero. Questo e molto altro su Noticum di ottobre.