“Il Ponte d’Oro” di ottobre e il tema della Giornata Missionaria Mondiale

Facebooktwitterlinkedinmail

Lo slogan “Testimoni e profeti” scelto per la prossima Giornata Missionaria Mondiale, in calendario il 24 ottobre, è il tema che la redazione della rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro” ha scelto per il numero di questo mese.

Ma per far comprendere ai più piccoli i concetti di profezia e di testimonianza, lo slogan è stato declinato in “Sii il sogno di Dio”, ovvero nell’immagine del “sogno” e nell’invito a viverlo in prima persona.

“Sii il sogno di Dio”, oltre ad essere lo strillo di copertina, è anche il titolo del dossier che presenta alcune figure protagoniste nel realizzare in concreto il sogno di Dio sulla terra.

Come? Vivendo in prima persona quello che Gesù insegna e diventando esempi credibili per tutti. Ecco allora un testimone di accoglienza: dom Pedro Casaldaliga, vescovo di origini spagnole che è stato missionario in Brasile dove ha vissuto in stretta vicinanza con i poveri e gli ultimi.

Ma anche i catechisti della Guinea Bissau, che per prepararsi a vivere questo servizio frequentano una vera e propria scuola di tre anni dove vanno ad abitare con le rispettive famiglie: con il loro operato diventano testimoni dell’annuncio.

Monsignor Eugenio Coter, missionario italiano in Bolivia, oggi vescovo di Pando (Amazzonia), è presentato come testimone della Salvaguardia del Creato. E infine don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, diventa modello di costruttore di pace.

Quattro esempi di persone che si impegnano (o si sono impegnate) nel costruire il sogno di Dio in altrettanti ambiti, come accoglienza, annuncio, salvaguardia del Creato e pace.

Anche l’editoriale, come gran parte delle altre rubriche, riprende il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2021. Non manca il “Viaggio in…” un Paese di missione, stavolta in Ecuador, insieme al giro del globo che Giramondo fa fare ai giovani lettori, alla ricerca di notizie e curiosità da scoprire.

I fumetti presentano la biografia di Andrea Kim Taegon, un santo coreano che nel 2021, per il bicentenario della nascita, anche l’Unesco ha contribuito a celebrare organizzando vari incontri, convegni e spettacoli artistici. In Corea del Sud Sant’Andrea Kim Taegon è diventato anche un manga.

Questo e molto altro sul numero di ottobre de “Il Ponte d’Oro”.