Mons. Satriano: “Ecologia integrale? Più attenzione alle denunce del mondo missionario. E impegno a tutto campo”

Facebooktwitterlinkedinmail

(da Taranto) – «Queste giornate ci aiutano ad aprire gli occhi su problematiche che nel mondo missionario sono state denunciate già da tempo».

Monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari e presidente della Fondazione Missio, commenta a Taranto i lavori della Settimana sociale dei cattolici italiani, con un’attenzione particolare alla realtà internazionale.

Tra i problemi sollevati, nel tempo, proprio dai missionari presenti nei diversi continenti, figurano, solo per fare alcuni esempi, «il traffico di rifiuti con i Paesi del terzo mondo, lo sfruttamento indiscriminato della terra, nodi che – afferma monsignor Satriano – avrebbero meritato più attenzione, mettendo al centro la persona e il futuro di alcuni Paesi sottosviluppati».

Il presidente di Missio aggiunge: «credo che queste giornate a Taranto riportino a galla la necessità di un impegno a tutto campo» per l’ecologia integrale, «che non può riguardare solamente la nostra realtà ma deve avere uno sguardo sul mondo, in maniera attenta e perseverante»..

Il video con l’intervista integrale a Satriano qui di seguito.