Amazzonia: nuovi cammini di fede, approccio mistico alla Terra

I missionari ci spiegano perchè è necessario passare ad un paradigma mistico-politico quando parliamo di ecologia.

Facebooktwitterlinkedinmail

«La pandemia ce lo insegna: curare è più di guarire, è un modo di stare al mondo affinché il  mondo con tutti i suoi respiri, possa tornare a respirare. Matria è più di patria. Matrimonio (il prendersi cura di ciò che è l’ordine simbolico), è più di patrimonio. Chiedere in prestito è più di possedere. Il capitalismo esacerbato, invece, tira via tutti i respiri di vita. Quello che illustriamo è un approccio mistico-politico: un approccio contemplativo. La realtà è còlta come un mistero. In primo luogo qui, c’è la relazione».

Con queste intense parole, Maria Soave Buscemi, missionaria laica in Brasile, introduce nel video per “i martedì della missione“, l’intervento di padre Dario Bossi, provinciale dei comboniani in Brasile.

«Il Papa dice: questa economia uccide – spiega padre Bossi – Due iniziative chiave sono state realizzate in Brasile dopo il sinodo: una è intitolata ‘la vita appesa a un filo’, una campagna che cerca di offrire opportunità di auto-protezione alle comunità minacciate. L’altra è ‘Amazzonizzati’: l’intuizione è portare assieme i popoli tradizionali, la Chiesa, gli artisti e i ricercatori scientifici».

Qui di seguito il video. Buona visione!