Preghiera in Vaticano per Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo

Facebooktwitterlinkedinmail

Giovedì 23 novembre 2017, alle ore 17.30, presso l’Altare della Cattedra nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco presiederà una Celebrazione di Preghiera per la Pace in Sud Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo. 

Questo importante momento di preghiera sarà integrato, a gennaio prossimo, da un incontro sulla situazione geopolitica dei due Paesi, alle prese con irrisolti conflitti interni.

La Tavola Rotonda ha per titolo “Costruiamo insieme la Pace in Sud Sudan e Congo”, indetta per il 18 Gennaio 2018 alle ore 16:00 presso la Pontificia Università Urbaniana.

Entrambi gli eventi sono organizzati da Solidarity with South Sudan, in collaborazione con JPIC, progetti delle due unioni dei superiori generali delle congregazioni religiose UISG e USG, con il supporto di Propaganda Fide, della Diocesi di Roma, di Caritas Internationalis, del Dicastero dello Sviluppo Umano Integrale, e della Segreteria di Stato Vaticano.

Il Sud Sudan nasce il 9 luglio del 2011 dopo che nel gennaio dello stesso anno il 99 per cento dei votanti si era espresso a favore della secessione.
Tutto questo alla fine di una sanguinosa guerra civile tra il nord musulmano e il sud cristiano. Attualmente il Sud Sudan sembra essere uno ‘Stato fallito’. 
Il conflitto durato oltre vent’anni – dal 1983 al 2005 – aveva causato più di due milioni di morti e quattro milioni di dispersi. Ma dopo la secessione del Sudan le cose non sono migliorate e nel dicembre del 2013 è scoppiata nuovamente una guerra civile che conta più di 50mila vittime.