Nel Gabon la prima foresta protetta dal popolo

Facebooktwitterlinkedinmail

Gli abitanti di una delle foreste più estese e magiche d’Africa, quella del Gabon, hanno avuto la meglio sui commercianti di legname e sono riusciti ad evitare la catastrofe.

La foresta dove sorge il villaggio di Massaha, nel nord-est del Gabon, è grande quanto l’intera Parigi ed è un tesoro di biodiversità considerato sacro!

Eppure, continua ad essere minacciata: alle compagnie cinesi che ne volevano disboscare una fetta, le autorità statali avevano concesso dei permessi, ma gli abitanti si sono opposti e hanno avuto successo.

In particolare, Arsene Ibaho, 43 anni, l’uomo che guida la lotta della sua comunità per preservare la foresta e salvare gli alberi, ha riportato importanti risultati.

Finora sembrano riusciti nell’intento di fermare le ruspe grazie alla protesta e al dialogo: verrà presto deciso uno status che renderà questa foresta la prima area protetta del Gabon su richiesta delle comunità locali!

Ciò significa che sarà un luogo off limits per i disboscatori selvaggi. Un successo che ci si augura di poter estendere altrove.