«L’avanzata di conquista prosegue, Uvira sarà forse una città cuscinetto, per garantire la sicurezza del Burundi», ma la milizia M23 non mollerà la presa sull’est nel Congo.
Queste le notizie che ci giungono da fonti dirette del travagliato Sud Kivu.
Ieri i ribelli M23 hanno annunciato di voler ‘liberare’ Uvira, lasciando la città che avevano occupato giorni fa, ma la fiducia nel processo di pace mediato dagli americani è molto flebile in RDC.
L’unico giornalista sul campo, il cronista di Al Jazeera Alain Uaykani riferiva della presenza massiccia di miliziani, ieri, ancora saldamente ancorati alla città assediata.
Nelle zone più distanti dal lago Tanganika il timore è che i ribelli mollino la presa ad Uvira non tanto per adempiere a degli impegni assunti nel processo di pace parallelo a Doha, quanto per proseguire la loro corsa verso il sud.
L’impressione tra la gente del popolo e gli attivisti delle Provincie meridionali è che il braccio armato “ribelle” abbia intenzione di penetrare sempre più a fondo nelle zone minerarie senza abbandonare un territorio di confine poco controllato e ricchissimo.
Gli Stati Uniti puntano alle miniere di coltan, rame e cobalto anche nel Katanga e «Trump fa il suo gioco», conferma un esponente della società civile del Kivu.
Secondo la Croce Rossa Internazionale adesso l’emergenza è soprattutto umanitaria: sono 4,6 i milioni di sfollati interni del Nord e Sud Kivu che hanno lasciato le loro case in questi anni di guerra.
La loro sorte è inseguire la sicurezza: quando si sentono meno minacciati cercano di far ritorno nei villaggi d’origine.
Un perverso ping-pong di esseri umani, costretti a fuggire da una parte all’altra del Paese, perseguitati e manipolati anche da coloro che avrebbero al pretesa di “liberarli”.
L’M23 ieri su X pretendeva di dimostrare che il popolo di Uvira si oppone alla uscita dei ribelli dalla città assediata: hanno pubblicato video di presunte manifestazioni di massa pro-M23, ma la realtà è che la gente del Kivu è terrorizzata dall’avanzata dei ribelli al sud.

