Noticum aprile: Pasqua al tempo della guerra e morti nel Mediterraneo

Facebooktwitterlinkedinmail

Nel numero di aprile  di Noticum, la rivista multimediale della fondazione Missio, nel tema del mese si parla di Mare Monstrum: cosa sta succedendo nel Mediterraneo?

Il mare delle civiltà è diventato un mostro che inghiotte i migranti, specchio dell’Europa dell’indifferenza e dei muri.

Noticum ne parla con un’intervista al cardinale Francesco Montenegro, già arcivescovo di Agrigento, ora membro del Dicastero per i Servizio dello Sviluppo Integrale, in quale dice, tra l’altro: «E io in tutto questo dove mi metto?».

Segue la rubrica di Beppe Magri sui laici in missione: «Ma chi li vuole?» Missio km zero racconta l’esperienza della famiglia Marangoni che tornando dalla missione, con i suoi numerosi figli, continua a vivere a servizio degli altri con l’esperienza Bethesda, un luogo di incontro per chi è meno fortunato.

Si parla poi dell’ordinazione di padre Christian Carlassare, comboniano,  a vescovo di Rumbek, di mercenari africani che combattono in Ucraina, dell’Amazzonia che combatte contro i pesticidi, delle donne nella chiesa e nella società latinoamericana.

E poi il punto sulla situazione in Ucraina, con papa Francesco che grida tutto il suo sdegno nei confronti di questa guerra e della scelta di alcuni paesi della Nato di aumentare la spesa militare al 2% del PIL.

Pasqua in tempo di guerra,  conclude la rivista don Marco Testa.  Questo e molto altro sul numero di aprile di Noticum, che puoi leggere e scaricare qui

https://cloud.3dissue.com/189991/190438/253203/NOTICUM-04-22/index.html?r=50