La missione on line naviga veloce e corre lontano  

Nuova iniziativa per le riviste della Fondazione Missio

Facebooktwitterlinkedinmail

Con l’inizio del Mese missionario Popoli e Missione è anche on line. «L’era digitale offre nuove e gigantesche opportunità comunicative (accanto a trappole come le fake news o l’infodemia). Con internet il mondo è diventato “più piccolo”, ma non meno complesso. Comunque siamo di fronte a una sfida da cogliere, anche nel mondo missionario. Per questa ragione la Fondazione Missio, assieme alla Redazione delle sue riviste, ha deciso di realizzare un sito apposito – www.popoliemissione.it – dedicato all’informazione missionaria, che si accosta al sito www.missioitalia.it per la comunicazione “ufficiale” della stessa Fondazione». Così Gianni Borsa, direttore delle riviste e responsabile della comunicazione della Fondazione Missio, saluta la nuova presenza on line della storica testata Popoli e Missione che da oggi al formato cartaceo affianca la presenza nello spazio virtuale. «Su questo spazio on line – aggiunge Borsa – i lettori troveranno news, interviste, reportage, video e fotografie, accanto alla pubblicazione dei numeri di Popoli e Missione, Il Ponte d’Oro e Noticum. Proveremo a dar voce ai missionari che ogni giorno portano il Vangelo del “farsi prossimo” in ogni angolo del pianeta».

I tempi erano maturi per trovare spazi nuovi di informazione e dialogo. Un po’come accade ai missionari a cui la testata dà voce, è arrivato il momento di “andare oltre” e abitare spazi nuovi di presenza e servizio. Nel nostro sito trovano eco notizie dalle periferie del pianeta e di una Chiesa che ha scelto di essere sempre “in uscita” come esorta papa Francesco, per raccontare le testimonianze vive di quanti – religiosi, religiose, laici, famiglie, giovani – hanno scelto la missione come bussola della loro vita.

La veste agile del sito permette di seguire l’attualità delle notizie e di «allargare il numero dei nostri lettori, dando modo anche ai missionari che vivono a migliaia di chilometri da noi di essere informati in tempo reale su notizie di interesse missionario e non solo», come sottolinea don Giuseppe Pizzoli, direttore generale di Missio. Grazie alla sinergia con i social, dice ancora don Pizzoli, «il sito ci mette a contatto con nuovi lettori che, mediante il web, possono incontrarci più facilmente, per essere aggiornati sull’attualità e sulle news più significative che vengono dalla galassia missionaria, nel perenne dinamismo che la contraddistingue».

Con questo nuovo inizio, auguriamo ai nostri lettori, agli amici delle missioni, ai benefattori e a quanti vogliono saperne di più sull’evangelizzazione nel mondo, buona lettura e buon Ottobre missionario.